Il percorso del
Montelibretti Bike Fest

Il percorso del Montelibretti Bike Fest

Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri.
Sir Arthur Conan Doyle

Un bel percorso in terra Sabina, non impegnativo ma molto panoramico.
Altrettanto suggestivi sono i tratti nei sentieri, nelle piste sterrate e nei boschi, così come “l’immersione” tra gli uliveti e i frutteti.
Il percorso inizia dall’Agriturismo L’Antica Tenuta, punto di ritrovo e sede di tutte le iniziative del Montelibretti Bike Fest.

Si procede su via dei Pini per circa 2,5 Km. Fino a raggiungere la prima delle tappe previste dal tour guidato. Qui si farà visita all’azienda agricola “Gli Agronauti”. Non una semplice azienda ma un’idea di vita. Quello di una coppia che ci trasporterà in un universo dove la natura nella sua essenza più profonda è padrona assoluta.

Il percorso riprende per altri 2 Km. circa lungo Via Casale Nuovo per giungere nei pressi dell’Allevamento Statale Del Cavallo Lipizzano, nucleo di conservazione della razza, da cento anni, considerato un patrimonio storico e culturale vivente, unico al mondo.

Il percorso continua all’interno dell’area incontaminata dove è possibile ammirare un paesaggio davvero unico. Si procede per circa 6 Km, raggiungendo Località Tinte Rosse dove risiede l’omonima azienda agricola. Gestita da una coppia di agronomi impegnati nell’allevamento di capre maltesi e nella produzione di latte e derivati. L’azienda dispone di circa quattro ettari di terreno tra pascolo e oliveto. Il programma prevede una visita guidata nell’azienda con degustazione di prodotti locali.

L’ultima tappa del tour guidato ci porta nell’azienda di produzione e vendita all’ingrosso di frutta, Terre Sabine. Autentico esempio di sinergia derivante da tradizione e innovazione. L’azienda è oggi un punto di riferimento per la distribuzione di frutta fresca nelle più importanti catene di supermercati italiani. Questa parte del percorso, pur essendo il più impegnativo ci ripaga con la bellezza dei suoi paesaggi contraddistinti da distese di campi coltivati a frutta.

Si percorrono gli ultimi quattro chilometri per raggiugere il punto di ritrovo, presso l’Agriturismo L’Antica Tenuta, dove il programma dell’evento prevede una pausa pranzo curata dallo chef Daniele.
Questo è l’appuntamento cicloturistico della prima edizione del Montelibretti Bike Fest.

Vi aspettiamo!

Scarica il percorso


Torna su